Home Sale Operatorie Definizione di sala operatoria


Sala operatoria

richiesta di contatto

sala operatoria

La sala operatoria è un ambiente asettico dotato di apparecchiature medicali quali l'apparecchio per anestesia, la lampada scialitica, il lettino operatorio ecc..

Una sala operatoria per chirurgia generale ha una dimensione media in pianta di circa 30 m2. L'area della sala può differire considerevolmente in rapporto alla tipologia di intervento chirurgico che si esegue.

L'altezza di una sala operatoria è di circa 3000 mm; ciò permette di montare agevolmente sia le lampade scialitiche che le travi pensili.

La sala operatoria viene climatizzata attraverso un sistema di aerazione dotato di filtri assoluti che permettono una qualità ottimale per l'ambiente chirurgico. Inoltre è previsto un sistema di ripresa dell'aria che esplelle una quantità di aria leggermente inferiore a quella nuova immessa. I ricambi d'aria in sala operatoria devono essere almeno di 15 per ogni ora.

Altro requisito impiantistico importante in sala operatoria sono i gas medicali. Sono presenti ossigeno, protossido d'azoto, aria compressa medicale a 4 bar, aria compressa medicale a 8 bar per strumentazione chirurgica, e il vuoto. Inoltre in sala operatoria deve esservi un efficiente sistema di evacuazione dei gas anestetici come risulta dell'espirato del paziente.

La Medical Engineering srl progetta e realizza un'ampia gamma di ambienti per la sanità che vanno dalla saletta chirurgica per day-surgery fino ai complessi operatori, il tutto nella formula "chiavi in mano".

Le soluzioni che offre la Medical Engineering  permettono di scegliere tra quanto più adatto per tutte le esigenze. Il servizio connesso di consulenza ed engineering, operato all'interno della nostra azienda da personale tecnico con decennale esperienza del settore, permette altresì di avere un unico interlocutore sia per la progettazione, per la direzione tecnica e per la realizzazione, in modo da evitare le fastidiose problematiche legate al coordinamento dei vari lavori.